X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Dove si trova
 
Cinema Olimpia
Il Piceno
 
 

Comune di Ascoli Piceno

  Cinema Olimpia

L'Olimpia è il primo cinema di Ascoli di nuova costruzione . Venne inaugurato nell'aprile del 1915 , quindi pochi anni dopo l ' invenzione dei Fratelli Lumiére .
Promotori dell'iniziativa furono gli imprenditori Romano Ferri , Leopoldo Sestili e Pietro Angelini .
Dal dicembre 1922 la direzione del locale fu affidata ad Egidio Malagrida dalla Casa Cinematografica Soc.Anonima Stefano Pittaluga , che era subentrata nella gestione del locale .
Questa gestione proseguì per parecchi anni e vide il passaggio dal cinema muto , quando la proiezione delle immagini sullo schermo era accompagnata dalle note di un pianoforte sistemato ai piedi del palcoscenico , a quello sonoro , con il films cantati e parlati .
Intensa appare l'attività dell'Olimpia con i tanti nuovi gestori , tra cui si devono citare Luigi Mariani in collaborazione con Davide Ciampini , Pippo Tamburri fino a Sandro Mariani .
Nel 1984 ,divenuto inagibile ,il cinema Olimpia venne chiuso , anche perchè nel frattempo il centro storico si era spopolato e la televisione aveva sostituito , nei gusti del pubblico , l'incanto e il fascino delle sale cinematografiche
 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation Links
Developed by Paolo Antonini