X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Galleria
 
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
 
Dove si trova
 
Castello
Il Piceno
 
 

Comune di Grottammare

  Castello

La storia
Le fonti riportano notizie relative all'insediamento sul colle a partire dal XI secolo, ma la sua origine potrebbe essere retrodatata ai secoli VIII e IX e collegata alla costruzione della curtes di San Martino da parte dei monaci farfensi che fortificarono un ampio territorio con mura e torri per difenderlo dalle incursioni saracene.

Le fortificazioni del paese alto suggeriscono un insediamento più antico nella zona più in alto e un instanziamento più recente sulle adiacenti pendici del colle. Il sistema murario più antico, di incerta datazione, potrebbe essersi collocato nel succedersi degli interventi edificativi tra il IX e XII secolo. Al XV e XVI secolo risale una seconda fase costruttiva che produsse il Torrione della Battaglia in funzione difensiva dell'abitato e dell'antico porto oggi insabbiato.
Nel 1640-43 in occasione della guerra tra Urbano VIII e il duca di Parma Odoardo Farnese per il Ducato di Castro Grottammare divenne presidio di tutto il litorale tra Ancona e i confini del regno borbonico; il castelle venne perciò rafforzato e munito di cannoni.
Il castello era completato da una torre che fungeva da faro e si trovava nel punto più alto della Rocca. La Torre-Faro probabilmente arricchita di un orologio aveva forma cilindrica e si sviluppava su tre piani. Nel 1766 fu in parte demolita perchè pericolante e nei primissimi anni del XIX secolo venne abbattuta anche nella parte restante.

Struttura
I ruderi del castello presentano un basamento costituito da muri a scarpa in laterizio che si dispongono secondo un andamento curvilineo. Da questo basamento si elevano i resti di una torre e di un muro perimetrale che conservano ancora i baccatelli e due feritoie di artiglieria. A poca distanza si trova un altra torre con resti di beccatelli, interamente voltata a botte che si colloca su un basamento a scarpa
 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation LinksIl Piceno > Grottammare > Castello
Developed by Paolo Antonini