X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
L'Associazione
 
 
Galleria
 
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
 
 
Cantando Maria
Il Piceno
 
 

Comune di Grottammare

  Corale Sisto V

La Corale Sisto V opera nel territorio da più di 30 anni, si è esibita in molte località italiane e straniere, riscuotendo ovunque molti applausi e riconoscimenti.
E' diretta da più di vent'anni dal Maestro-Direttore Luigi Petrucci, conta un organico di circa 35 elementi suddivisi tra Tenori, Bassi, Contralti e Soprani.
Un gruppo eterongeneo, non professionista, che semplicemente si riunisce ogni settimana per l'amore che hanno verso la buona musica, e l'appartenenza che sentono verso la stessa Corale, verso Grottammare, verso quel grande papa, di cui portano con onore il grande nome, papa grottammarese Sisto V, Felice Peretti, nato a Grottammare il 13 dicembre 1521.
Da più di 10 anni, il Presidente Alessandro Ciarrocchi guida, amato e benvoluto, questo gruppo con tutta la sua energia, presenza e voglia di fare coaudiovato dall'instancabile ed inesauribile amico Mario Petrelli, ed è grazie a loro che la Corale sta vivendo i suoi anni di perla, con tante riconoscenze da parte dei suoi sostenitori, approvazioni ed elogi.
La Corale vanta anche la pubblicazione di un libro, la "Storia essenziale della Corale Sisto V", in cui si raccontano, oltre alla narrazione dalla sua creazione ai nostri giorni, molti aneddoti in dialetto grottammarese vissuti in modo simpatico dai suoi coristi nei moltissimi concerti sostenuti in giro per il Mondo...
Fatti e vicende vissute da molte generazioni che si sono susseguite, ma in cui, sempre, ritroviamo l'amore per "il canto".
Grazie al Maestro, che da sempre si opera nel far apprendere non solo il semplice brano, ma con esso anche le basi del solfeggio e della musica, la Corale tutta, vi sorprenderà in ogni concerto, con melodie eseguite a cappella o con un'orchestra al gran completo, che spaziano dalle più tradizionali scherzose o romantiche, a quelle classiche e religiose.

 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation LinksIl Piceno > Grottammare > Corale Sisto V
Developed by Paolo Antonini