X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Galleria
 
Foto
 
Dove si trova
 
Auditorium Fondazione Carisap
Il Piceno
 
 

Comune di Ascoli Piceno

  Auditorium Fondazione Carisap

L' Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è il risultato dell'aggregazione delle ex Chiese di San Giovanni ad Templum (oggi fover del centro) e di San Francesco di Paolo (oggi sala convegni) acquistate dalla Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nel 1989 e nel 1991. Inaugurato in occasione del 150° anniversario della fondazione dell'istituto il 19 settembre 1992, l'Auditorium può ospitare 250 persone ed è programmato per accoglere mostre d'arte e convegni di carattere tecnico e scientifico, concerti, conferenze ed altre manifestazioni culturali.
La chiesa di San Giovanni ad Templum fu fondata dai templari verso il XII - XIII secolo più volte restaurate nel corso del Cinquecento venne costruita quasi ex novo nel 1639 quando vi si introdusse il culto di San Francesco di Paola. Nel 1848 a ridosso di questa chiesa si eresse un nuovo templio in stile neoclassico intitolato allo stesso Santo e consacrato nel 1850. Preceduta da un pronao a sei colonne di ordine ionico e croce graca la chiesa fu eretta sotto disegno dell'architetto Tommaso Giusti di Viterbo parzialmente modifica dall'architetto ascolano Ignazio Cantalamessa.
Della chiesa di San Giovanni ad Templum rimane il bel soffitto ligneo a cassettoni del Seicento con pitture a tempera riproducenti episodi della vita di San Francesco di Paola e dell'ascolano Giuseppe Angelini
 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation LinksIl Piceno > Ascoli Piceno > Auditorium Fondazione Carisap
Developed by Paolo Antonini