X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Galleria
 
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
 
Dove si trova
 
Monte Ascensione
Il Piceno
 
 

Comune di Ascoli Piceno

  Monte Ascensione

La montagna è ricoperta da una fitta vegetazione che le è valsa in antico il nome di "Monte Nero", ed è perciò area protetta a motivo della sua ricchezza floristica. La flora include ginestre, tamerici, carpini, aceri, lecci e soprattutto castagni, la produzione dei cui frutti è caratteristica della zona.

È anche mèta di escursioni e di pellegrinaggi nella chiesa della Madonna dell'Ascensione alla sommità del rilievo. La vetta offre un panorama spaziante dai Sibillini al Gran Sasso e alla Maiella, fino al mare Adriatico.

A ridosso dell'Ascensione si incontrano numerosi borghi, alcuni dei quali antiche fortificazioni della città di Ascoli: Venagrande, Capradosso, Poggio Canoso, Castel di Croce, Montadamo e Polesio, fino al paese di Rotella. Polesio reca traccia di un altro antico nome della montagna: "Monte Polesio", appunto. Esso deriva alternativamente dalla divinità umbra Esu o da Santa Polisia, la fanciulla che secondo la leggenda svanì per miracolo in una voragine mentre era in fuga dai soldati romani.

fonte: wikipedia

 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation LinksIl Piceno > Ascoli Piceno > Monte Ascensione
Developed by Paolo Antonini