X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Galleria
 
Foto
Foto
 
Dove si trova
 
Santa Maria Intervineas
Il Piceno
 
 

Comune di Ascoli Piceno

  Santa Maria Intervineas

Un monumento religioso tra i più antichi ed interessanti della città. La struttura attuale, del IX-X secolo, subì profondi rimaneggiamenti nel corso del Ducento riacquistando l'aspetto originario solo nel secolo scorso.
Architettonicamnete costituisce appunto un raro esempio di chiesa-fortezza, zona di difesa ed ausilio di necessità; da ciò percepiamo le motivazioni dell'austera e pura bellezza, esente da qualsiasi elemento decorativo. Molot particolare la duecentesca mole della torre campanaria, unita alla chiesa da uno stretto passaggio sopraelevato.
L'ambiente interno estremamente elegante nella sua antica semplicità risulta diviso in tre navate e, sul fondo della centrale, mostra un baldacchino in travertino della seconda metà del XV secolo, monumento dell'umanista ascolano Nicola Pizzuti; l'intera struttura è arricchita da crivelleschi affreschi con i quattro Evangelisti e le Virtù cardinali. Le navate ci restituiscono notevoli frammenti pittorici bizantineggianti; degna di rilievo è anche l' "Annunciazione" (sec- XV) e la miracolosa "Vergine con Bambino" visibili sul braccio destro del presbiterio.
 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation LinksIl Piceno > Ascoli Piceno > Santa Maria Intervineas
Developed by Paolo Antonini