X
Segui IlPiceno.it anche su Facebook per rimanere aggiornato sugli eventi e posti più belli della zona sud delle Marche
 
 
 
Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Galleria
 
Foto
Foto
Foto
Foto
 
Dove si trova
 
Oasi La Valle
Il Piceno
 
 

Comune di Spinetoli

  Oasi La Valle

Il C.E.A. Oasi la Valle, (Centro di educazione Ambientale – Laboratorio territoriale,è stato debitamente autorizzato dalla Regione Marche nel 1996.  
L’area, la cui caratteristica principale è di essere una “zona umida”, si estende per circa 25 ettari in zona pianeggiante nei pressi del Fiume Tronto  in Via Piave 58.
L’habitat comprende alcuni stagni nei quali sono presenti pesci come carpe e tinche e roditori acquatici come le “nutrie”.
Si possono osservare inoltre alcuni esemplari di oche – cigno, germani reali oltre che a varie specie di uccelli tra cui l’airone cinerino, la garzetta, la nitticora, il cuculo, la cannaiola, il tarabuso, il piro –piro, la gallinella d’acqua, il pendolino.
Nei dintorni della sede rappresentata da una vecchia casa colonica restaurata, si possono ammirare  esemplari di daini, struzzi, asinelli, cavalli e pony,  pecore, capre, conigli,pavoni, fagiani, galli e galline, colombi, quaglie e persino una vitella di razza marchigiana.
Presso la  La vegetazione dell’Oasi, di tipo “ripariale” comprende, nella zona degli stagni, vari tipi di pioppi, salici e canne, mentre invece  nei pressi della sede dell’Oasi e lungo la pista ciclabile lunga circa 10 km che si snoda all’interno dell’area stessa, si possono ammirare querce e robinie- pseudo acacia.
Vicino alla pista ciclabile si trova un percorso ginnico all’aperto con numerosi attrezzi in legno per mantenersi in forma. L’Oasi la Valle, oltre ad essere un punto di riferimento per le associazioni ambientaliste della Vallata è anche un punto di aggregazione sociale per la presenza di n. 90 orti che il Comune di Spinetoli ha assegnato in comodato gratuito ad altrettanti anziani pensionati per la coltivazione ad uso famigliare.
Il CEA Oasi la Valle  è meta ogni anno di numerose scolaresche che vi si recano in visita , la struttura della sede è dotata di biblioteca, videoteca, computer d un’ampia sala per  lo svolgimento di seminari, tavole rotonde, convegni, mostre, sulle tematiche della tutela ambientale.
Dall’anno 2002, la struttura  è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Nell’anno 2007  è stato istituito, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, un centro di cura e recupero (ospedaletto) per animali selvatici feriti o comunque in difficoltà.

Centro di Educazione Ambientale "Oasi La Valle"
Coordinatore Giorgio Poli
Mobile: 328/8919320 - 331/4828065
E-mail: didattica.oasilavalle@gmail.com
 
 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation LinksIl Piceno > Spinetoli > Oasi La Valle
Developed by Paolo Antonini