Google ADV
 
Il Monumento
 
 
Galleria
 
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
 
Dove si trova
 
Monte Ascensione
Il Piceno

Comune di Ascoli Piceno

  Monte Ascensione

La montagna è ricoperta da una fitta vegetazione che le è valsa in antico il nome di "Monte Nero", ed è perciò area protetta a motivo della sua ricchezza floristica. La flora include ginestre, tamerici, carpini, aceri, lecci e soprattutto castagni, la produzione dei cui frutti è caratteristica della zona.

È anche mèta di escursioni e di pellegrinaggi nella chiesa della Madonna dell'Ascensione alla sommità del rilievo. La vetta offre un panorama spaziante dai Sibillini al Gran Sasso e alla Maiella, fino al mare Adriatico.

A ridosso dell'Ascensione si incontrano numerosi borghi, alcuni dei quali antiche fortificazioni della città di Ascoli: Venagrande, Capradosso, Poggio Canoso, Castel di Croce, Montadamo e Polesio, fino al paese di Rotella. Polesio reca traccia di un altro antico nome della montagna: "Monte Polesio", appunto. Esso deriva alternativamente dalla divinità umbra Esu o da Santa Polisia, la fanciulla che secondo la leggenda svanì per miracolo in una voragine mentre era in fuga dai soldati romani.

fonte: wikipedia

 
[logo]
 
Segui IlPiceno.it
 
Pubblicizzati
 
Skip Navigation Links
Developed by Paolo Antonini